Nome SANTANGELO ANTONIO DANTE MARIA
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono  
Email antonio.santangelo@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE ARTISTICA - EQUIPOLLENTE - LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 6 cfu
  • FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 12 cfu
  • LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - LETTERATURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO - CURR. ARTISTICO, AUDIOVISIVO E DELLO SPETTACOLO - 6 cfu
  • LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 6 cfu
  • LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA - 9 cfu
  • LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL MARKETING - 9 cfu
  • LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04) - 6 cfu
  • SEMIOTICA DEL TESTO - PSICOLOGIA - CURR. PSICOLOGIA E NUOVE TECNOLOGIE - 6 cfu
  • SEMIOTICA DEL TESTO - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 6 cfu
  • SEMIOTICA DEL TESTO - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA - 6 cfu
  • SEMIOTICA DEL TESTO - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING - 6 cfu
  • SEMIOTICA DEL TESTO - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL MARKETING - 6 cfu
  • SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 12 cfu
  • SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA - 12 cfu
  • SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING - 12 cfu
  • SEMIOTICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL MARKETING - 12 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

 

Santangelo A. e G. Tipaldo, Valutare la qualità televisiva. Metodi e strumenti socio-semiotici per le giurie del Prix Italia, Celid, Torino, 2014

Santangelo A., Sociosemiotica dell’audiovisivo, Aracne Editrice, Roma, 2013

Santangelo A. e G. Tipaldo, Handbook for tv quality assessment. A sociosemiotic approach for Prix Italia Jurors, Uclan Publishing, Preston, 2013

Ferraro G. e A. Santangelo, Uno sguardo più attento. I dispositivi di senso dei testi cinematografici, Aracne Editrice, Roma, 2013

Santangelo A., Le radici della televisione intermediale. Comprendere le trasformazioni del linguaggio della tv, Aracne Editrice, Roma, 2012

De Maria G.M. e A. Santangelo, La tv o l’uomo immaginario, Aracne Editrice, Roma, 2012

 


 

 

 

 

 


 

Note biografiche

 

Antonio Santangelo è ricercatore presso l’Università e-Campus di Novedrate (Como), dove insegna Filosofia e Teorie dei linguaggi e Linguaggi dei Nuovi Media. È anche docente di Semiotica della televisione presso l’Università degli Studi di Torino. Ha insegnato Semiotica dei consumi, Ricerche di mercato, Semiotica dell'arte, Teorie e metodo dei mass media, Teorie del racconto visivo, Crossmedia Format presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Semiotica e Semiotica – Corso avanzato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato consulente del Marketing Rai, per il quale ha condotto diverse ricerche sociosemiotiche sui programmi di Rai Uno, Rai Tre e Rai 5.

   
Orari di ricevimento
Giorno della settimanaSede / InsegnamentiOrario InizioOrario FineNote
LunedìWEB / Filosofia e teorie dei linguaggi09:0011:00Ricevimento OnLine
LunedìWEB / Linguaggi dei nuovi media09:0011:00Ricevimento OnLine


Documenti del docente


Sel.Descrizione
Elenco pubblicazioni