Nome VECCHIO MASSIMO
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono N/A  
Email massimo.vecchio@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • ALGORITMI E STRUTTURE DATI - INGEGNERIA INFORMATICA (D.M. 509/99) - 10 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

 pagina personale:
http://vecchiomassimo.wix.com/personal 
 profilo google scholar:
https://scholar.google.com/citations?user=trvIsO8AAAAJ

Note biografiche

03/2005: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa (Italia).

04/2009: Dottorato di Ricerca in Scienze ed Ingegneria dell’Informazione presso l’IMT Lucca Institute for Advanced Studies (Italia).

10/2008-03/2010: ingegnere ricercatore presso il gruppo di ricerca ASAP (As Scalable As Possible), INRIA Saclay (Francia).

04/2010-09/2012: ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Teoria dei Segnali e delle Telecomunicazioni dell’Università di Vigo (Spagna).

10/2012-05/2015: ricercatore senior presso il gruppo di ricerca RIoT (Smart Internet of Things), CREATE-NET (Italia), 

05/2015-oggi: Professore Associato presso l’Università degli Studi eCampus (Italia). 

   
Orari di ricevimento
Giorno della settimanaSede / InsegnamentiOrario InizioOrario FineNote
Lunedìaula virtuale (LINGUAGGI DI PROGRAMAMZIONE)09:0010:00Ricevimento OnLine
Lunedìaula virtuale (ALGORITMI E STRUTTURE DATI)10:0011:00Ricevimento OnLine
Lunedìaula virtuale (SISTEMI OPERATIVI MOBILI)11:0013:00Ricevimento OnLine
Martedìservizio di messaggistica (asincrono)09:0018:00tempo di evasione 24h
Mercoledìservizio di messaggistica (asincrono)09:0018:00tempo di evasione 24h
Giovedìservizio di messaggistica (asincrono)09:0018:00tempo di evasione 24h


Documenti del docente



FAQ


Q:

[ASD] [LP] [SOM] Cosa vogliono dire le sigle [ASD], [LP] [SOM] in queste FAQs?

A:

La sigla (o le sigle) in parentesi quadre indica in modo univoco il corso (o i corsi) a cui la FAQ si applica, secondo questa convenzione:

[ASD]    ->    Algoritmi e Strutture Dati
[LP]       ->    Linguaggi di Programmazione
[SOM]   ->    Sistemi Operativi Mobili

Q:

[ASD] [LP] [SOM] Quali sono le modalità di esame?

A: Le modalità di esame sono esaustivamente dettagliate nelle schede corso corrispondenti. Tutti gli studenti sono caldamente invitati a prenderne visione direttamente da questa pagina.
Q:

[ASD] [LP] [SOM] Ho capito che le schede corso sono fonte di informazione attendibile al 100%. Ma dove posso trovarle?

A: Ci sono dei link a file PDF nella parte superiore di questa pagina: i click su tali link sono assolutamente gratuiti e privi di pubblicità, provate per credere! Una volta aperto il file PDF a cui siete interessati, sarebbe opportuno anche leggerne il contenuto.
Q:

[ASD] [LP] [SOM] Ho appena incominciato a scaricare/studiare le lezioni. Cosa consiglia il docente?

A:

La sequenza corretta delle azioni da compiere è la seguente:
    1) Leggere la scheda corso corrispondente
    2) Procedere con la lettura di queste FAQs

    3) Leggere la prima lezione del corso (non ci sono nozioni)
    4) Contattare il docente tramite sistema di messaggistica di piattaforma: questi darà ottimi consigli su come affrontare al meglio lo studio della materia.

Q:

[ASD] [LP] [SOM] Mi sono iscritto all’esame per il prossimo appello, ma purtroppo (per una ragione o per un’altra) non potrò essere presente. Cosa posso fare?

A: In questo caso sarebbe importante cancellarsi dalla lista degli iscritti all’esame. Se le iscrizioni fossero già chiuse, il docente gradisce (prima dell’appello, perché dopo non serve a nulla…) essere contattato (per email, o tramite sistema di messaggistica) e messo al corrente dell’assenza. In questo caso non si tratta di regole di Ateneo, ma solo di buon senso (forse di buona educazione).
Q:

[ASD] [LP] [SOM] Esistono degli argomenti da ritenersi "più importanti" nei corsi tenuti dal Prof. Vecchio?

A: La risposta breve: NO.
La risposta lunga: tutti gli argomenti e le tematiche trattate nei corsi tenuti dal Prof. Vecchio sono da ritenersi ugualmente importanti. Pertanto la regola d'oro è non domandare al docente quali siano gli argomenti su cui concentrare lo studio di uno qualsiasi dei suoi corsi, perché essi sono tutti e soli quelli presentati nei corsi corrispondenti!
Q:

[ASD] [LP] [SOM] Gli esercizi/esercitazioni individuali introdotti nelle lezioni del prof. Vecchio sono da consegnare obbligatoriamente? La consegna può avvenire "a mano" il giorno dell'esame?

A: Per giungere preparati all’esame, il docente consiglia di svolgere i problemi, i quesiti e gli esercizi introdotti nelle lezioni quando essi vengono presentati.
E’ facoltativo consegnarli (corredati da brevi report in formato elettronico) al docente durante il corso.
Si rammenta, a tal proposito, che consegnare qualsiasi elaborato direttamente in sede di valutazione è comunque possibile, ma in quel caso il docente non potrà far altro che prendere atto che tali elaborati siano stati svolti dallo studente, senza però poterne valutare la qualità.
Q:

[ASD] L'esercitazione introdotta nella penultima lezione del corso di "Algoritmi e Strutture Dati" è obbligatoria?

A: [update 5-Dicembre 2016]

L'esercitazione-esonero introdotta nel corso precedente al 2016 (quella riguardante il parsing di file XML in Java) E' SOSPESA! Se non ti è chiaro cosa sta succedentdo contatta il docente tramite sistema di messaggistica. 
Q:

[LP] [SOM] Quali sono i consigli per superare l'esame di "Linguaggi di Programmazione" e di "Sistemi Operativi Mobili"?

A: Se l'obiettivo è semplicemente quello di superare tali esami, allora il consiglio è di focalizzarsi sulla realizzazione dei progetti corrispondenti. Gli argomenti vanno comunque discussi e accordati col docente (si consiglia col dovuto anticipo, e fermo restando la consegna degli elaborati entro il termine perentorio di 15 giorni prima dell'appello a cui si intende partecipare).
Se, invece, l'obiettivo è quello di superare brillantemente tali esami, allora lo studente è invitato a studiare a fondo il materiale fornito dal docente, che comunque rappresenta la base tecnologica su cui impostare la realizzazione dei progetti.
Q:

[LP] Il progetto di "Linguaggi di Programmazione" è davvero obbligatorio?

A: La risposta breve: SI'.
La risposta lunga: non sarà possibile sostenere l'esame di "Linguaggi di Programmazione" qualora non si rispettino tutte le consegne (nei tempi e nei modi) descritte nella scheda corso corrispondente. Questa regola non ammetterà eccezioni di alcun tipo.
Q:

[SOM] Il progetto di "Sistemi Operativi Mobili" è davvero obbligatorio?

A:

La risposta breve: SI'.
La risposta lunga: non sarà possibile sostenere l'esame di "Sistemi Operativi Mobili" qualora non si rispettino tutte le consegne (nei tempi e nei modi) descritte nella scheda corso corrispondente. Questa regola non ammetterà eccezioni di alcun tipo.

 

Q: [LP] [SOM] Ho svolto un progetto in totale autonomia e vorrei presentarmi all'esame per discuterlo. Posso farlo?
A: La risposta breve: NO!
La risposta lunga: come descitto nel corso, è necessario contattare con dovuto anticipo il docente, al fine di mettersi d'accordo sulle specifiche di progetto. Lo studente viene invitato a produrre un documento di specifiche, definendo le principali funzionalità ed identificando i principali casi d'uso. Solo dopo aver ricevuto l'approvazione delle specifiche, lo studente è libero di implementare il progetto appena approvato, da consegnare rispettando modalità e tempistiche (sempre descritte nel corso). Non esistono modalità di consegna diverse da questa
Q: Sono uno studente del vecchio ordinamento (DM 509) cosa devo fare prima di accingermi a studiare per l'esame?
A: In questo caso il consiglio è quello di contattare immediatamente il docente!
Q: [LP] A suo tempo avevo già scaricato tutto il corso del precedente docente (prof. Merlo o prof. Sarti); devo ora ri-scaricare tutto il corso?
A: No. I contenuti del corso sono rimasti invariati, come pure la sua organizzazione. L'unica cosa del corso che è cambiata rispetto alle versioni precedenti è il progetto. Il consiglio più utile in questo caso è quello di mettersi immediatamente in contatto con il docente, tramite sistema di messaggistica di piattaforma. 
Q: [ASD] [LP] [SOM] Ho dei feedback da recapitare al docente, ma vorrei mantenere l'anonimato; cosa posso fare?
A: [ASD] [LP] [SOM] se vuoi recapitare dei suggerimenti o dei reclami (ma anche delle idee innovative) al docente in forma del tutto anonima e non tracciata, hai a  disposizione tre cassette di suggerimenti. Usale a tua discrezione, senza abusarne, altrimenti lo strumento perderebbe qualsiasi utilità!

ASD Suggestion Box: http://freesuggestionbox.com/pub/ilpsldi
LP Suggestion Box: http://freesuggestionbox.com/pub/jayefqb
SOM Susggestion Box: http://freesuggestionbox.com/pub/plrwskf
Q: [ASD] [LP] [SOM] Esiste un questionario di soddisfazione compilabile dagli studenti?
A: [ASD] [LP] [SOM] Nell'ultima lezione di ogni corso di questo docente ci sono delle domande che il docente pone agli studenti. Il fine ultimo di questo questionario è quello di cercare di instaurare un meccanismo di migliormaento continuo dei suoicorsi.

Non è tutto: da qualche tempo, il docente sta svolgentdo dei test su una piattaforma software di raccolta feedback da parte di studenti. Dopo aver affrontato lo studio di uno qualsiasi dei corsi del docente (non è necessario aver sostenuto e superato l'esame) è possibile partecipare attivamente a questo test (tempo richiesto per la compilazione del questionario: pochi minuti).

Le istruzioni:
1) recatevi a questo indirizzo: https://b.socrative.com/login/student/
2) inserite questo codice di stanza: RMR1GP5K
3) compilate il questionario in assoluta libertà
4) smile

Grazie a tutti per la collaborazione!
Q: [ASD] [LP] [SOM] Sono cambiate le modalità di esame. Cosa mi consiglia di fare?
A: Niente panico. il consiglio è quello di contattare al più presto il docente!
Q: [ASD] Cosa succede se ho scaricato e/o studiato il corso prima di Settembre 2016?
A: Purtroppo, a causa di vincoli amministrativi che il docente non ha modo di controllare o influenzare in alcun modo (leggasi: il prof Vecchio non c'entra nulla, e lamentarsi con lui ha effetto pari a zero) a partire dalla quarta sessione dell'anno accademico 2016-17 (cioè da Febbraio 2017 in poi) NON SARA' PIU' POSSIBILE SOSTENENERE L'ESAME AVENDO SCARICATO/STUDIATO IL CORSO ANTECEDENTE AL 2016.

Se questo è il tuo caso, ti consiglio di rivolgerti ai tutor che sapranno senz'altro risolvere la situazione (nell'unico modo possibile).

Il docente si scusa per il disagio di cui peraltro è assolutamente estraneo.
Q: [ASD] [LP] [SOM] A partire da Gennaio 2017 come sarà strutturato il compito d'esame? Quanto tempo avrò a disposizione per svolgerlo?
A: A partire da Gennaio 2017, in ottemperanza a quanto comunicato dalla Direzione Generale, ogni scritto di esame consisterà di 28 domande a risposta chiusa e di 2 domande a risposta aperta (aka formato 28+2), mentre la durata di ogni scritto è fissata a 60 minuti.
Queste due caratteristiche sono, al momento attuale, fisse è immodificabili.
Il docente non prenderà in considerazione messaggi/email di lamentela da parte degli studenti riguardo a questo argomento (leggasi: il docente è completamente estraneo ad ogni decisione comunicata dall'alto e quindi non può esserne ritenuto responsabile o anche solo promotore).
Grazie per la comprensione.
Q: [ASD] [LP] [SOM] Dove trovo il "paniere"?
A: [last update: 20-12-2016]

Mai come in questo momento il docente avverte frequenti DDI (panieri, panettieri...).
Mentre era ancora completametne in sè, comunque, ha giurato che i panieri delle sue materie sono stati caricati in VLE (sfornati) il giorno 15 dicembre 2016.
Se non sei riuscito ad averli è inutile provare a contattare il docente (che potrà ripondere solo con un sincero "mi dispiace, ma non posso fare altro"), meglio contattare direttamente il tutor.
Q: [ASD] [LP] [SOM] Ho necessità di contattare il docente per delle informazioni relative ai "panieri" di domande. Come posso fare?
A: Nel 99% dei casi, quando una domanda matcha la regex "(panier[ei])", questo docente non è in grado di fornire risposte esaurienti. La migliore cosa da fare è, quindi, quella di rivolgersi al proprio tutor, che senz'altro è più informato e abile nel rispondere e chiarire dubbi inerenti questa materia.
Q: [LP] [SOM] ho sentito parlare di "esercitazioni alternative al progetto". Cosa sono?
A: Per venire incontro alle esigenze di alcuni studenti, il docente sta sperimentando uno strumento nuovo chiamato "esercitazioni alternative". Alternative si riferisce all'alternatività rispetto al progetto (quindi, in sostituzione del progetto).

Se lo studente volesse manifestare la volontà di svolgere questo tipo di esercitazioni, allora è pregato di contattare il docente per i dettagli.

L'unica cosa da tenere a mente sempre è che il voto finale (cioè a margine della prova obbligatoria, scritta o orale) di un esame eseguito in modalità "esercitazioni alternative" non potrà superare MAI 20/30.
Q: [ASD] (data inserimento: 25-maggio-2017)  Cosa succederà agli esercizi facoltativi dell'ultimo nucleo tematico di ASD?
A:

[ASD] A partire dal giorno 1-settembre-2017, gli esercizi del nucleo tematico 8 del corso di ASD, pur rimanendo disponibili per lo studente, NON ASSEGNERANNO PIU' PUNTUAZIONE ESAME.

Q: [ASD] [LP] [SOM] Cosa succede al ricevimento settimanale durante il mese di Agosto?
A: Cari studenti, ad Agosto il ricevimento settimanale è sospeso. Buone vacenze a tutti!