Nome MARTINY FEDERICA
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono  
Email federica.martiny@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • INFORMATICA GIURIDICA - SERVIZI GIURIDICI - CURR. CRIMINOLOGIA - 6 cfu
  • INFORMATICA GIURIDICA - SERVIZI GIURIDICI - CURR. SCIENZE PENITENZIARIE - 6 cfu
  • INFORMATICA GIURIDICA - SERVIZI GIURIDICI - CURR. SERVIZI GIURIDICI PER L'IMPRESA - 6 cfu
  • TEORIA GENERALE DEL DIRITTO E DELLO STATO - SCIENZE POLITICHE E SOCIALI - 6 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

-       F. Martiny, T. Visone (a cura di), "Ripensare l'Europa: istituzioni, processi, concetti", Altravista, 2019. ISBN 9788899688486.

Saggi in volume: 

- “Il dovere della libertà: l’insegnamento di Sandro Pertini” in “Lessico civico. Teorie e pratiche della cittadinanza” a cura di Ilario Belloni e Marcello Gisondi, Diabasis, Reggio-Emilia, 2011. ISBN 978-88-8103-779-7.

- “Il rigore intellettuale si misura con la responsabilità pubblica: le intuizioni e le anticipazioni di Bobbio sulla democrazia rappresentativa e la democrazia diretta” in “Norberto Bobbio: rigore intellettuale e impegno civile” (a cura di) Michele Saporiti, Giappichelli, Torino, 2016. ISBN 9 788892 103283.

- "La coesione sociale in una società matrilineare tra fedeltà alla tradizione e conflittualità, nel resoconto di Bronislaw Malinowski", in “Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society” (a cura di) Letterio Mauro, FrancoAngeli, 2017, pp. 129-139. ISBN 978-88-917-4319-0.

-           “Il mito che inventa il diritto: la spiegazione della nascita della proprietà della terra nella mitologia orale trobriandese” in “Le radici dell'esperienza giuridica” (a cura di) P. Chiarella, A. Scerbo, collana del Dipartimento di Giurisprudenza, economia e sociologia dell'Università di Catanzaro, 2019, forthcoming.

Articoli:


Note biografiche

Dall’autunno 2019 titolare dell’insegnamento di Informatica giuridica presso l’Università e-Campus. Fino a Maggio 2018 post-doc fellow in Filosofia Politica alla Scuola Superiore San'Anna di Pisa. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Teoria del Diritto, presso l’Università di Macerata (cum laude, relatore Prof. Ballarini); ho conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pisa (summa cum laude, relatore Prof. Paoletti) e un Master in Civic Education promosso dall'Università di Asti e dal James Madison Program in American Ideals and Institutions della Princeton University (relatore Prof. Viroli). I miei interessi di ricerca includono l'antropologia giuridica, il diritto e l'etica, i diritti delle donne e le dinamiche della diversità, le questioni europee e la democrazia multilivello. Coltivo anche un particolare interesse per il giornalismo, declinato in una serie di collaborazioni con testate cartacee e con la redazione dell’emittente TeleGranducato per la trasmissione televisiva “EUnews – L’Europa oggi”, andata in onda tra il 2018 e il 2019. 

Nel 2016 ho effettuato un periodo di ricerca alla Biblioteca di LSE a Londra e nel 2017 alla BnF e al College de France a Parigi.
Negli ultimi anni ho lavorato a diversi progetti europei nell’ambito del programma Jean Monnet per il CesUE e la Scuola Superio

   
Orari di ricevimento
Giorno della settimanaSede / InsegnamentiOrario InizioOrario FineNote
LunedìInformatica giuridica11:0012:00Ricevimento OnLine
MercoledìTeoria Generale 13:0014:00Ricevimento OnLine


Documenti del docente


Sel.Descrizione
cv Federica Martiny