Nome ROMEO FRANCESCO PAOLO
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono  
Email francescopaolo.romeo@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION - 6 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

Fra i suoi ultimi lavori scientifici:

- Sollecitare la resilienza. Emergenze educative e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2020 -ISBN: 978-88-590-2353-1;

Quando la memoria non è “terra straniera”. Traiettorie per l’educazione e la didattica interculturale, in F. Bochicchio, A. Traverso, (a cura di), Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze,Libellula, Lecce, 2020 - ISBN: 978-88-67355-44-0;

 - Bambini, preadolescenti e adolescenti fragili. L’antidoto della resilienza, in M.G. Simone, (a cura di), Lo sguardo. Percorsi per l’educazione dell’infanzia,Progedit, Bari, 2019 - ISBN 978-88-6194-426-8;

-Apprendere di sé e da sé al tempo della crisi delle agenzie educative, in «Formazione, lavoro, persona» (rivista online), anno IX, n. 26, 2019, L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici ISSN: 2039-4039; https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/386/358;

Educare al buon gusto attraverso i sensi, la mente e le emozioni. Il “convivio pedagogico”, in «MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni»vol. 8, n. 1, 2018, L’umanità sottovoce: teoria e pratica del donoISSN: 2240-9580, DOI: 10.30557/MT000014;

Apprendimenti resilienti al tempo della società liquida, in E. Del Gottardo, (a cura di), Questioni di pedagogia sociale, Giapeto, Napoli, 2018;

 Smontare i bullismi per comprenderne la complessità: per una Scuola inclusiva che “tiene a mente”, in C. Sorrentino, (a cura di), Contesti, presenze, responsabilità, Giapeto, Napoli, 2018;

La memoria nelle donne vittima di violenza: tra nascondimento ed emersione narrativa, in L. Martiniello, (a cura di), La ricerca didattica tra invenzione, innovazione e tentazioni gattopardesche,Giapeto, Napoli, 2017;

 Bisogni educativi speciali dei minori tra memoria e competenza narrativa, in «Pedagogia Più Didattica. Teorie e pratiche educative», Vol. 2, n. 1, Erickson, Trento, 2016;


Note biografiche

Dottore di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo, attualmente è professore di "Bisogni educativi speciali e tecnologie per l'inclusione" presso l'Università e-Campus, di "Didattica generale" presso l’Università Telematica Pegaso, membro della Commissione di valutazione e docente nel Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l’Università Internazionale di Roma e Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto. Si occupa di inclusione, didattica ad orientamento narrativo ed emotivo, percorsi di resilienza assisitita e promozione della cultura dell’infanzia, della preadolescenza, dell’adolescenza e dell’affettività a scuola, ambiti nei quali si collocano i suoi ultimi lavori scientifici.

   
Orari di ricevimento


Documenti del docente