Nome RUGGI SIMONA
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono  
Email simona.ruggi@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • ARTE E DISEGNO A SCUOLA - DIDATTICA ESPRESSIVA: CREATIVITA’, DISEGNO E MUSICA - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA (L2) - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA (L2) - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: DIDATTICA METACOGNITIVA - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: DIDATTICA METACOGNITIVA - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: DIDATTICA METACOGNITIVA - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON B.E.S. - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - MASTER A SCUOLA OGGI: METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON B.E.S. - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - METOD. DID. L’INSEGNAMENTO CURRIC. E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPEC. (BES) - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - METOD. DID. L’INSEGNAMENTO CURRIC. E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPEC. (BES) - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL - 5 cfu
  • BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO - NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL - 5 cfu
  • I PROCESSI META COGNITIVI ED EMOTIVI-MOTIVAZIONALI DELL’APPRENDIMENTO - METODI E TECNICHE D'INTERVENTO DIDATTICO. LA PROGRAMMAZIONE A SCUOLA - 6 cfu
  • I PROCESSI META COGNITIVI ED EMOTIVI-MOTIVAZIONALI DELL'APPRENDIMENTO - INNOVARE LA DIDATTICA: METODI E STRUMENTI - 6 cfu
  • I PROCESSI META COGNITIVI ED EMOTIVI-MOTIVAZIONALI DELL'APPRENDIMENTO - METODI E TECNICHE D'INTERVENTO DIDATTICO. LA PROGRAMMAZIONE A SCUOLA - 6 cfu
  • I PROCESSI META COGNITIVI ED EMOTIVI-MOTIVAZIONALI DELL'APPRENDIMENTO - METODOLOGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONE SCOLASTICA - 5 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE - CORSO DI QUALIFICAZIONE IN "EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO" - 9 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE - CORSO INTEGRATIVO I° INFANZIA - 8 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - 9 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - 9 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. BASE - 9 cfu
  • INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA - 9 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - PSICOLOGIA - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - PSICOLOGIA - CURR. PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - PSICOLOGIA - CURR. PSICOLOGIA GIURIDICA - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - SCIENZE PEDAGOGICHE - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DISABILITA' - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI PROFESSIONALI IN ALLATTAMENTO MATERNO - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. DIGITAL MARKETING - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - CURR. INFLUENCER - 6 cfu
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04) - 6 cfu
  • PSICOLOGIA GENERALE - COUNSELING PROFESSIONALE - 10 cfu
  • PSICOLOGIA GENERALE - L'INSEGNAMENTO DELLE MAT. FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTIT. SEC. DI II GRADO: METOD. DIDATTICHE - 6 cfu
  • PSICOLOGIA GENERALE - L'INSEGNAMENTO DELLE MAT. FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTIT. SEC. DI II GRADO: METOD. DIDATTICHE - 12 cfu
  • PSICOLOGIA GENERALE - PSICOECONOMIA (D.M. 509/99) - 8 cfu
  • PSICOLOGIA GENERALE 1 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Indirizzo generale (D.M. 509/99) - 12 cfu
  • SEMINARIO TEST WISC E BIG FIVE QUESTIONNAIRE - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04) - 2 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

Ultime pubblicazioni:

Gilli G., Ruggi S., Gatti G., Freeman N. H. (2016), How a mentalistic theory energises children’s conception of pictorial possibilities, Frontiers in Psychology,
7:177. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00177

Villani D., Morganti F., Cipresso P., Ruggi S., Riva G., Gilli G. (2015), Visual exploration patterns of human figures in action: an eye tracker study with art paintings, Frontiers in Psychology, 6, 1636. ISSN: 1664-1078. doi.org/10.3389/fpsyg.2015.01636

Gatti M., Gilli G., Colombo C., Ruggi S. (2015), Valutare la familiarità artistica: La proposta di un questionario, Ricerche di Psicologia, 2, 281-302. ISSN:0391-6081. DOI: 10.3280/RIP2015-002001.

Savazzi F., Gilli G., Ruggi S. (2014), Experiencing Pictorial Artworks. The Role of Intersubjectivity, in A. Antonietti, E. Confalonieri, A. Marchetti (eds), Metacognition and theory of mind, Cambridge University Press, 260-283. ISBN: 9781107025738

Gilli G., Gatti M., Ruggi S., Colombo L. (2014), Percorsi di sensibilizzazione al pensiero divergente attraverso l’avvicinamento all’arte nella scuola primaria. In A. Antonietti, S. Molteni (a cura di), Educare alla creatività: modelli, metodi, strumenti e contesti, Trento: Erickson, 323-340. ISBN: 9788859006534 

Ruggi S., von der Schulenburg S. (2012), Tradursi e tradirsi, Roma: Aracne. ISBN: 88-548-5793-9

Ruggi S., Gilli G., Stuckless N., Oasi O., (2012), Assessing Vindictiveness: Psychological Aspects by Reliability and Validity Study of the Vengeance Scale in the Italian Contest, Current Psychology, 4, 365-380. ISSN: 1046-1310. DOI: 10.1007/s12144-012-9153-2

Ruggi S., Gilli G., Colombo L., Tagliabue S., Gatti M. (2012), Contributo alla validazione italiana del nuovo test Estetico di Lindauer, Ricerche di Psicologia, 4, 583-604. ISSN:0391-6081. DOI:10.3280/RIP20


Note biografiche

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici” nel 2005 presso la medesima Università.

Attualmente Ricercatore a Tempo Determinato, Settore Scientifico Disciplinare MPSI/01 presso la Facoltà di Psicologia, Università e-Campus (Novedrate, Como).

Collabora con l’Unità di Ricerca di Psicologia e Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n.03/7117

 

Svolge inoltre attività di consulenza e formazione in alcune scuole dell’infanzia, primarie di primo e secondo grado della Lombardia come esperta in Psicologia Scolastica.

 


   
Orari di ricevimento
Giorno della settimanaSede / InsegnamentiOrario InizioOrario FineNote
MartedìPsicologia dei Linguaggi Espressivi e Artistici09:3010:30 
MartedìPsicologia Generale17:1518:15 


Documenti del docente