Nome RAVIOLO PAOLO
   
  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
Telefono  
Email paolo.raviolo@uniecampus.it  
     
Insegnamenti
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA IND.: FORM. CONTINUA E NEI CONTESTI PROF. - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA IND.: FORM. CONTINUA E NEI CONTESTI PROF. - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA DELL'INFANZIA - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA DELL'INFANZIA - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA PRIMARIA - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA PRIMARIA - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SOSTEGNO NELLA SCUOLA - 9 cfu
  • DIDATTICA CON I MEDIA DIGITALI - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SOSTEGNO NELLA SCUOLA - 9 cfu
  • DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. BASE - 9 cfu
  • DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA - 9 cfu
  • DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - 6 cfu
  • DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE - CURR. ATT. MOT. NELLA SCUOLA SECONDARIA - 6 cfu
  • DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION - 6 cfu
  • DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DISABILITA' - 6 cfu
  • DIDATTICA DELL'INCLUSIONE - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE - 6 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - DIDATTICA INNOVATIVA, COMPETENZE DIGITALI E NUOVE METODOLOGIE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL’ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - DIDATTICA INNOVATIVA, COMPETENZE DIGITALI E NUOVE METODOLOGIE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - COMPETENZE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELL'ANIMATORE DIGITALE - 9 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - COMPETENZE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELL'ANIMATORE DIGITALE - 9 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - METODI E STRUMENTI PER LA DIDATTICA INNOVATIVA: TABLET, LAVAGNA MULTIMEDIALE (LIM) - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - PRATICHE INNOVATIVE CON LE TECNOLOGIE DIDATTICHE: TABLET, LAVAGNA MULTIMEDIALE (LIM) - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA IND.: FORM. CONTINUA E NEI CONTESTI PROF. - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA IND.: FORM. CONTINUA E NEI CONTESTI PROF. - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA DELL'INFANZIA - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA DELL'INFANZIA - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA PRIMARIA - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA PRIMARIA - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SOSTEGNO NELLA SCUOLA - 10 cfu
  • DIDATTICA E TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA INDIRIZZO: SOSTEGNO NELLA SCUOLA - 10 cfu
  • DOCIMOLOGIA - ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE: INDIRIZZO PEDAGOGICO - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - DIDATTICA INTEGRALE PER IL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DISABILITA' - 9 cfu
  • DOCIMOLOGIA - SCIENZE PEDAGOGICHE - CURR. PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE - 9 cfu
  • LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING - DIDATTICA PER COMPETENZE. PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA - 9 cfu
  • LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING - INNOVARE LA DIDATTICA: METODI E STRUMENTI - 9 cfu
  • LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING - LA BUONA SCUOLA. METODOLOGIE DIDATTICHE - 12 cfu
  • LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING - METODOLOGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONE SCOLASTICA - 12 cfu
  • LA CLASSE E IL COOPERATIVE LEARNING - METODOLOGIE DIDATTICHE PER UNA BUONA SCUOLA - 12 cfu
  • METODOLOGIE DIDATTICHE - LE COMPETENZE DEL DOCENTE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA E L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI BES - 6 cfu
  • METODOLOGIE DIDATTICHE - LE COMPETENZE DEL DOCENTE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA E L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI BES - 6 cfu
  • METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE - LAVORO E DISABILITA': IL DISABILITY JOB SUPPORTER (DJS) - 3 cfu
  • METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE - LA SCUOLA DELLE COMPETENZE: PROGETTARE, VALUTARE E CERTIFICARE - 6 cfu
  • METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE - PERCORSO FORMATIVO DOCENTI (D.M. 616) - 6 cfu
  • PEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - 9 cfu
  • PEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. BASE - 9 cfu
  • PEDAGOGIA DEI NUOVI MEDIA - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE - CURR. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA - 9 cfu
  • PEDAGOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE - 6 cfu
  • PEDAGOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE - CURR. PALESTRA DEL BENESSERE - 6 cfu
  • PEDAGOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE ADATTATE - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE - 6 cfu
  • PEDAGOGIA SPERIMENTALE - L'INSEGNAMENTO DELLE MAT. FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTIT. SEC. DI II GRADO: METOD. DIDATTICHE - 9 cfu
 
     
Curriculum Visualizza curriculum vitae  

Pubblicazioni

Pubblicazioni

2015 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Raviolo P. MOOC, pedagogia e progettazione di ambienti di apprendimento, in: Monaci S. (a cura di) Peer cultural production, Milano, Egea, 2015.                                              

2014 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Raviolo P. Percorsi di social learning sulla piattaforma SONNA. In: (a cura di): Paolo Passaglia, Michele Nisticò, Cittadinanza e costituzione. p. 45-76, Pisa: Edizioni Mnemosyne, ISBN: 9788898148226.

2013 - Contributo in Atti di convegno

Angori S, Fabbri L, Raviolo P, Melacarne C, Mucciarelli V (2013). Social Network e Nuovi Apprendimenti. In: Buttazzo G. Didamatica 2013. p. 47-58, AICA, ISBN: 9788898091102, Pisa, 7-8-9 maggio 2013.

2013 - Articolo in rivista

Raviolo P (2013). Lettura digitale: problemi e prospettive. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. Anno XIV – N: 2- giugno 2013, p. 121-132, ISSN: 1722-8395

2013 - Articolo in rivista

Raviolo P (2013). Toward social networks as learning tools: a research approach. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, p. 11-26, ISSN: 2240-7758

2013 - Articolo in rivista

Raviolo P (2013). Continuing education e Massive Online Open Courses. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, p. 117-122, ISSN: 2240-7758

2013 - Articolo in rivista

Raviolo P, Melacarne C, Mucciarelli V (2013). Social Network e apprendimenti informali nei contesti scolastici, EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, p. 139-148, ISSN: 2240-7758

2013 - Monografia o trattato scientifico

Raviolo P (2013). Massive Online Open Courses Sfide e utopie dell’educazione aperta in rete. ROMA: Aracne, ISBN:9788854863996

2012 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Raviolo P (2012). Analisi della percezione degli effetti della formazione continua sulla vita personale e sociale dei soggetti formati. In: (a cura di): Angori S, Formazione continua. Strumento di cittadinanza. p. 79-126, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 9788856846959

2012 - Monografia o trattato scientifico

 


Note biografiche

Professore associato di pedagogia sperimentale presso l’Università telematica Ecampus di Novedrate (CO), laureato presso l’Università di Torino nel 1998, ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela presso l’Università di Siena e la Kingston University (UK) nel 2003.

Assegnista di ricerca presso l’Università di Siena è stato impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito delle tecnologie dell’educazione e delle metodologie didattiche. L’attività di ricerca si è orientata da subito sulla ricerca azione e sull’applicazione del metodo empirico e sperimentale alla ricerca educativa, analizzando in primo luogo l’impatto delle tecnologie digitali sugli apprendimenti e, in particolare, la media education, in termini di progettazione, modelli, metodologie di valutazione, competenze. Gli ambiti di studio comprendono: la scuola, l’università, i contesti professionali e il life-long learning. Dal 2009-2011 responsabile del C-Lab Salute, centro di ricerca sulle tecnologie e sulla formazione in ambito sanitario dell'Università di Torino, Istituto Superiore Mario Boella e Regione Piemonte. Lavora organicamente con il Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia (Cremit), dell’Università Cattolica di Milano.

È stato titolare di insegnamenti dal 2003 nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, della didattica, della docimologia presso i corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Master e corsi di perfezionamento presso: l’Università di Siena, L’Università di Torino, il Politecn

   
Orari di ricevimento
Giorno della settimanaSede / InsegnamentiOrario InizioOrario FineNote
Martedì 11:0012:00Ricevimento OnLine


Documenti del docente